Replying to Velocizzare i video su Youtube
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
Domenico Di Stefano Il GenioPosted: 13/3/2014, 18:39
velocizzare-upload-video-youtube-300x184
Ma chi è che non conosce Youtube? Ad ogni modo, Youtube è un sito di video sharing, dove ogni persona può guardare i video di altre persone (persone, aziende,…) e registrarsi gratuitamente per caricare i propri. L’upload dei propri video su Youtube avvengono da questa pagina.

Quando carichiamo un video può succedere che “la barra d’avanzamento” avanzi un po’ troppo lentamente, talvolta anche se la dimensione del nostro video non è molto pesante. Ecco allora che ho voluto scrivere questa “guida”, che più che guida si può prendere come un semplice insieme di piccoli consigli ed istruzioni, da seguire per cercare di velocizzare l’upload di video su Youtube senza perderne la qualità.

Il primo consiglio che troverete in rete sarà quello di convertire il vostro video, spesso i video in formato AVI pesano molto e si consiglia di comprimerli con Format Factory convertendoli con codifica MPEG4 e dimensione di 640×360, questo dovrebbe alleggerire di molto la dimensione del vostro video ma sicuramente la qualità risulterà inferiore una volta finita la conversione!

Quello che quest’articolo vuole invece segnalare, è la possibilità di velocizzare l’upload di video su Youtube senza perderne però la qualità, quindi:

Innanzitutto fornitevi di un browser recente e moderno, i browser vecchi (come Internet Explorer 8 o inferiore) causano spesso difficoltà e rallentamento con l’upload dei nostri video, quindi si consiglia Google Chrome o Firefox, anche perché questi due browser includono una tecnologia che permette di riprendere o recuperare il caricamento nel caso in cui si dovessero verificare dei problemi.
Spesso e volentieri nei nostri browser moderni ci installiamo estensioni e apps che facilitano la nostra navigazione. Estensioni come AdBlock, ma anche altre, possono interferire con la comunicazione tra il computer e YouTube, dunque provate l’upload del video da una finestra di navigazione in incognito di Google Chrome o dalla Navigazione anonima di Firefox. Queste modalità disattivano per default qualsiasi estensione e, di fatto, velocizzano il browser ed evitano interferenze fra computer ed i siti web.
Prima dell’upload, disattivare momentaneamente antispyware e/o antivirus risulta essere efficace, in quanto anche questi programmi interferiscono molto con la comunicazione.
Il wireless è una tecnologia comoda, niente fili, connessione a distanza. ma potrebbe essere utile collegare il computer direttamente al modem con un cavo Ethernet, questa scelta può migliorare la stabilità della connessione e quindi la velocità dell’upload di video.
Questi sono 4 consigli per velocizzare il nostro browser evitando varie interferenze che possono rallentare il caricamento di video su Youtube.
Ovviamente un video lungo e di dimensioni stratosferiche impiegherà tantissimo tempo a caricarsi, ed in questi casi, oltre a seguire questi consigli, è consigliata la conversione e la compressione, con successiva, possibilmente leggera perdita di qualità.

È da prendere in considerazione che anche l’audio gioca la sua parte: se nel vostro video inserite come sottofondo una canzone con bitrate 256kbps (il bitrate è il valore che indica quanti bit vengono usati per codificare un secondo di musica) è ovvio che la dimensione finale del video sarà più pesante. Quasi sempre, eccetto casi particolari, tutte le canzoni con bitrate 256kbps possono essere convertite con un bitrate di 128kbps con una, veramente lievissima e quasi impercettibile differenza di qualità ma con una dimensione dimezzata. Questa operazione può essere fatta da qualsiasi programma di conversione e compressione ma anche da programmi come iTunes.

Spero di avervi un po’ aiutati, se avete domande o commenti esponeteli pure!