Come rimpicciolire un file PDF

« Older   Newer »
  Share  
Domenico Di Stefano Il Genio
view post Posted on 13/3/2014, 18:35     +1   -1




Devi inviare dei file PDF abbastanza “corposi” via email, così hai cercato di ridurre il loro peso racchiudendoli all’interno di un archivio zip ma il risultato che hai ottenuto non è stato un granché, i documenti hanno mantenuto quasi intatto il loro peso originario. E se provassi ad “alleggerire” direttamente i documenti che devi spedire anziché comprenderli in un archivio compresso?

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, non è un’operazione complessa. Tutto quello che devi fare è utilizzare un programma o un servizio online adatto allo scopo, come quelli che sto per segnalarti, e dare “in pasto” a quest’ultimo i documenti da comprimere. Potrai ottenere risultati davvero buoni. Per saperne di più, ecco come rimpicciolire un file PDF usando due delle soluzioni per la compressione dei PDF più efficaci attualmente su piazza.



Cominciamo questa rapida guida su come rimpicciolire un file PDF parlando di PDF Reducer, un’applicazione gratuita per Windows che come suggerisce facilmente il nome permette di ridurre il peso dei documenti in formato PDF. È molto facile da utilizzare e dà il meglio di sé con i file contenenti molte immagini o elementi grafici, i documenti composti da solo testo vengono ridotti di pochissimo.

Per scaricare PDF Reducer sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Download PDF Reducer Free e poi sulla voce Download collocata sotto la dicitura Free. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (pdfreducerfree.zip) ed avvia il programma pdfreducerfree.exe per far partire il processo d’installazione di PDF Reducer.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next. Metti il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the license agreement per accettare le condizioni di utilizzo del programma e fai click prima su Next per due volte consecutive e poi su Install, Sì e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare PDF Reducer.

A questo punto, non ti rimane che cliccare su OK per accedere alla schermata principale dell’applicazione e selezionare il PDF da comprimere usando il pulsante […] collocato accanto al campo Source. Successivamente, clicca sul pulsante […] collocato accanto al campo Destination per indicare la cartella in cui salvare i PDF compressi ed avvia il processo di riduzione dei documenti cliccando su Start batch.

Se vuoi rimpicciolire un file PDF senza installare programmi aggiuntivi sul tuo PC, puoi rivolgerti a PDFaid. Si tratta di un servizio online gratuito che permette di ridurre il peso dei documenti PDF in pochi click utilizzando qualsiasi browser e qualsiasi sistema operativo. L’unico limite che si ha è quello di non poter caricare file più pesanti di 20MB.

Per comprimere un PDF con questo servizio, collegati alla pagina principale di PDFaid e clicca sul pulsante Sfoglia/Scegli file per selezionare il documento da “alleggerire”. Successivamente, regola gli indicatori che si trovano sotto la dicitura Pdf Compression Options in base alle tue preferenze (in genere vanno bene le impostazioni di default) e clicca sul pulsante Compress Pdf per avviare il processo di compressione del documento. Dopo qualche secondo, comparirà un riquadro che ti avvertirà del completamento dell’operazione: tu fai click sul collegamento Click here e il documento compresso verrà scaricato automaticamente sul tuo computer.

Oltre a ridurre il peso dei file, con PDFaid puoi anche ridimensionare i fogli che compongono i documenti PDF. Basta collegarsi a quest’altra pagina del servizio, cliccare sul pulsante Sfoglia/Scegli file per selezionare il file da modificare e selezionare il formato in cui adattare il documento (es. A3, A4, ecc.) dal menu a tendina Output Page Size prima di fare click sul pulsante Scale PDF pages. I documenti ridimensionati (non quelli “alleggeriti”) includeranno un marchio di PDFaid nell’angolo in alto a sinistra.
 
Top
0 replies since 13/3/2014, 18:35   25 views
  Share